Il discorso Copyright su YouTube è diventato molto importante e attuale, anche perché le legislazioni nazionali si stanno adeguando alla Nuova Direttiva Europea sul copyright. A questo proposito il social a cui si pensa immediatamente e, su cui giornalmente si pubblicano migliaia di contenuti tutelati dal diritto d’autore, è YouTube, ancor prima di Instagram e Pinterest. Su YouTube quotidianamente puoi vedere migliaia di film, video, videogiochi, trailer di film in anteprima che sono caricati sugli account e con cui gli youtuber danno sfogo alla loro creatività anche per avere degli introiti economici. Ma come Fai a sapere se sei stato segnalato da YouTube? Alla domanda ha risposto Anna Maria Liguori, che sul suo blog aveva già trattato l’argomento.

YouTube con lo strumento Controlli ha la possibilità di segnalare a chi ha creato quel video se ci sono problemi di copyright sul contenuto nel momento in cui il video viene caricato, così da limitare i “copyright strikes”. YouTube, infatti, ha inserito un controllo automatico per i possibili reclami di copyright per quanto riguarda le riduzioni di conformità degli annunci in modo da aiutare gli youtuber a non avere spiacevoli sorprese nel momento in cui si verifica la correttezza del copyright. Gli youtuber, infatti, temono molto l’avvertimento sul copyright, soprattutto chi monetizza i propri contenuti su YouTube e, nel momento in cui ne arriva uno, vuol dire che un titolare del copyright ha mandato una richiesta per far cancellare totalmente il tutto e che ha una validità legale in riferimento all’uso dei contenuti tutelati da copyright. Ovviamente si fa riferimento sia all’audio, al video ma anche a un marchio per cui lo youtuber non aveva i diritti di pubblicazione. Appena viene segnalato, lo youtuber deve terminare il programma di Scuola di copyright in modo da capire gli errori commessi e, dopo essere stato avvertito tre volte, viene cacciato da YouTube. Il suo account, i canali e i suoi video verranno, infatti, cancellati.

YouTube e lo strumento “Controlli”

YouTube ha creato uno strumento chiamato “Controlli”, informa Anna Maria Liguori, con cui quando si caricano i video li analizza e vede se c’è qualche violazione di copyright, in modo da avvisare lo youtuber con un reclamo o gli verrà detto di modificare il video. Il controllo è molto rapido, dura circa 3 minuti, se il canale è monetizzato ci vorrà un pochino più di tempo. Lo youtuber prima di tutto deve fare il caricamento del video e la pubblicazione come “non in elenco” o “privato” in modo da fare un controllo sui diritti per poi rendere il video visibile a tutti. Va da sé che Controlli non è una sicurezza né una soluzione certa perché al video possono essere applicate delle restrizioni anche dopo la pubblicazione, anche se YouTube l’ha verificato prima.