A Chieti, in Abruzzo, l’Associazione ASSET di Claudio Teseo per lo sviluppo sociale economico territoriale.

ASSET, “Associazione Sviluppo Sociale Economico Territoriale”, sostiene e supporta il cammino di crescita e di evoluzione di un’impresa, guidando quest’ultima a superare gli eventuali momenti di crisi, perché possano trasformarsi in opportunità di miglioramento, riposizionamento e sviluppo. L’Associazione ASSET, con sede in Via P. Serafini a Chieti, affianca l’imprenditore e l’intero management, perché la programmazione delle scelte strategiche, il miglioramento dei piani di azione e della gestione finanziaria e il coordinamento dei processi di mutamento si realizzino in modo adeguato e produttivo. 

Tra i servizi previsti dall’Associazione, ASSET offre anche un un supporto nell’ambito del Temporary Management. Il Temporary Management è un’attività fondamentale, che sostiene lo sviluppo di un’azienda, soprattutto nelle fasi strategiche del pianificazione, sia nei momenti favorevoli, sia in quelli meno positivi per il business dell’impresa. Pertanto, il Temporary Management rappresenta uno strumento dinamico ed efficace, attraverso il quale il coordinamento di un’impresa o la gestione di un progetto sono messi nelle mani di un manager esterno. Il Temporary Manager è la figura che si occupa di vestire questo ruolo. Quest’ultimo è una figura che si pone a metà strada tra il consulente e il dirigente tradizionale, a cui l’impresa può rivolgersi per incrementare il livello dei risultati conseguiti; vanta un elevato profilo professionale, in grado di coordinare le fasi strategiche di un processo aziendale. Il Temporary Manager ha come compito più importante quello di delineare una strategia aziendale condivisa, controllando che venga concretizzata in modo efficace, perché si creino le giuste condizioni di uno sviluppo che resti e dia frutto nel tempo. 

Perchè affidarsi ad un Temporary Manager

Affidandosi ad un Temporary Manager, l’azienda ha grandi possibilità di agire in modo efficace ed efficiente, perseguendo gli obiettivi fissati nel minor tempo possibile. Valutando i numerosi progetti fissati e presi di comune accordo con l’azienda, il Temporary Manager prospetta, progetta e pianifica interventi da mettere in atto, per migliorare i risultati aziendali e le capacità di gestione; inoltre, questa figura studia la situazione attuale, progettando le soluzioni da mettere in atto, impegnandosi per la concreta realizzazione degli obiettivi prefissati. Tuttavia, l’operato del Temporary Manager è un’attività volta a svolgere un progetto di cambiamento aziendale, perché l’impresa sia pronta nel momento in cui questa figura uscirà di scena. Infatti, il Temporary Manager resta in carica fin quando l’obiettivo programmato e per cui è stato a chiamato a ricoprire questa carica non viene correttamento perseguito. Il punto di forza da cui questa figura deve partire è la sua capacità di apprendere dalle esperienze passate e trasferire il suo bagaglio all’interno della realtà in cui, in quel momento, è chiamato ad operare. Un Temporary Manager è generalmente un “senior project manager”, un ex-dirigente o un top manager, con competenze e motivazioni di elevato livello, in grado di affrontare sfide coraggiose e importanti. Tuttavia, per poter  ricoprire questo ruolo con successo ed efficacia, non basta essere stati manager di successo. Infatti, bisogna possedere competenze e caratteristiche personali particolari, soprattutto: un’adeguata gestione dello stress, una spiccata capacità di problem solving, una predisposizione mentale moderna ed una personalità in grado di coinvolgere la proprietà e le risorse umane dell’impresa nella nuova visione aziendale, indispensabile per un adeguato cambiamento, ricorda Claudio Teseo.

L’Associazione ASSET  per lo Sviluppo Sociale Economico e Territoriale, promuove lo scambio di buone prassi tra Micro, Piccole Medie e Grandi Imprese, per favorire l’applicazione di modelli di industria Responsabile e di economia Circolare alle aziende del territorio, anche in termini di possibili collaborazioni industriali. Particolare attenzione è riservata ai temi del “Credito, Strumenti Finanziari e Bandi”, attraverso attività di informazione, formazione e mentoring su bandi di finanziamento, accesso al credito, convenzioni con istituti di credito, strumenti di finanziamento alternativi : https://www.associazioneasset.it/