Uscito più d’un anno fa, il Samsung Galaxy S20 FE è un modello di Smartphone che si presentava come una versione rivisitata dello già presente Galaxy S20, uscito durante l’inizio del 2020. Per molti questo modello è stato il telefonino munito di Android standard, con tutte le caratteristiche medie ideali per fare di tutto. Dalla semplice navigazione alla fotografia, il Galaxy S20 FE ha sempre saputo offrire un esperienza sopra la media ad un prezzo intermedio. Fatto sta: ne vale ancora la pena comprarlo?

Cominciamo con parlare un po’ delle caratteristiche medie di questo prodotto. Munito d’un chipset Exynos 990 con 6Gb di RAM e 128Gb di memoria interna (basato su UFS 3.1), questo prodotto è moderatamente potente e può affrontare comunque un sacco di scopi, compresi anche quelli che riguardano il Gaming. Con un display da 6.5 pollici in tecnologia Super AMOLED da 120Hz, con risoluzione 1080×2400 a 407ppi di densità, non si può dire che l’estetica sia nemmeno un fattore scadente: è piuttosto arretrato, ma non impossibile da supportare.

La fotocamera è discreta, anche se per gli standard d’oggi è comunque sotto la media: con un obiettivo da 12+8+12Mpx ed un comparto di accessori decente, non si può dire che sia male. Tuttavia per certe persone può essere piuttosto insufficiente. La batteria da 4500mAh è anche capiente e di lunga durata. Va detto però che in questa versione, l’alimentatore fornito non è a ricarica rapida – sulla possibilità di ricaricare a 25W, viene dato un alimentatore da 15W.

Alcune delle scelte passate della Samsung anche sono rimaste, come l’uso del Bixby Button piuttosto odiato in maniera si può dire universale. Come tale il sistema operativo (One UI 3.0, basato su Android 11) è sì aggiornato e pronto all’uso, ma ha ancora qualche comportamento un po’ differente e non proprio facile da intuire.

Concludiamo: questo cellulare costa circa 430 al giorno d’oggi. Volendo specificare che l’anno prossimo è possibile l’arrivo d’un Galaxy S21 FE, come possiamo considerare questo Smartphone? Il fatto è che si tratta d’un ottimo prodotto per sé ed il suo prezzo non riduce affatto l’efficacia che ha sulle situazioni di tutti i giorni. Quindi in breve si può anche dire che questo cellulare è ancora perfettamente valido, e vista l’affidabilità del marchio ne vale l’assolutamente la pena.

Chiaramente è un acquisto che bisogna fare sotto questo periodo, nel quale l’occasione può ancora valere qualcosa. Durante l’anno prossimo usciranno altri modelli che serberanno qualche convenienza, ma ovviamente ad un prezzo maggiore (originariamente, questo era uno Smartphone da 600 euro) perciò può darsi che l’affare sia ancora conveniente per quel termine.